Trattamento dei dati personali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A NORMA DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione degli stessi, agli artt. 13 e 14 impone l’obbligo di informare l’interessato sugli elementi fondamentali del trattamento. La scrivente Associazione vi adempie compiutamente informandoLa che:

SI.NA.PSI , in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarla che il trattamento dei suoi dati, reso necessario dalle finalità di seguito illustrate, sarà svolto nel pieno rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento è SINDACATO NAZIONALE PSICOLOGI” in acronimo “Si.Na.Psi.” , in persona del legale rappresentante p.t., Dott. Aldo Calderone,  con sede in Roma, Viale Mazzini n. 114/B Contatti: tel: 0684385219 Mail: segreteria@si-na-psi.org

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DATA PROTECTION OFFICER)

Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) è l’Avv. Francesca Calabria, contattabile al seguente indirizzo E-Mail: avv.calabria@studiolegalerc.it

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Oggetto di trattamento sono i dati personali, giudiziari, finanziari e sensibili, quali: dati anagrafici e indicanti nazionalità, sesso, lingua, indirizzo fisico e telematico, account di posta elettronica e di social media, numero di telefono fisso e/o mobile, relativi al luogo lavorativo, Iban e/o dati carta di credito, riguardanti lo stato di salute o procedimenti giudiziari, dati personali di familiari.

Disponendo di un sito, sono inoltre trattati i dati di navigazione e i cookies.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono raccolti per le seguenti finalità:

  • dare corso alla Sua adesione, anche in modalità informatica tramite compilazione di form, in conformità allo Statuto e all’atto costitutivo dell’Associazione;
  • adempiere agli obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria;
  • gestire gli associati (amministrazione degli associati, amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture; controllo dell’affidabilità e solvibilità, gestione delle iniziative associative, ecc.);
  • gestire l’eventuale contenzioso (diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie, ecc.);
  • compiere ricerche di mercato, inviare materiale informativo e promozionale dell’attività associativa (invito e partecipazione a iniziative pubbliche nelle modalità tradizionali ed informatizzate, ecc.);
  • inviare newsletter e/o comunicazioni promozionali delle attività servizi;
  • perseguire il legittimo interesse del titolare e di terzi;
  • garantire conservazione storica e statistica (in forma anonima e/o aggregata) individuate nell’atto costitutivo e nello Statuto.

La base giuridica del trattamento è costituito: dalla natura contrattuale del rapporto e dal suo necessario consenso, dallo svolgimento di attività statutarie, dall’adempimento degli obblighi di legge e dal legittimo interesse per l’invio diretto di newsletter e/o comunicazioni promozionali delle attività/servizi offerti da SI.NA.PSI

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

In relazione alle summenzionate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti: cartacei, informatici, telematici o altri sistemi di telecomunicazioni in modo da garantirLe la sicurezza e la riservatezza dei dati, nonché la piena osservanza della Legge. La presente informativa è resa per i dati raccolti direttamente ed indirettamente presso l’interessato (art. 13 – 14) e pervenutici da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, nei limiti e nei modi stabiliti dalle norme sulla loro conoscibilità.

Per i dati appartenenti a categorie particolari previsti all’art. 9 (es.: idonei a rivelare l’adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere sindacale) ed eventualmente idonei a rappresentare un pericolo per i diritti e le libertà degli interessati il trattamento avverrà nei limiti previsti dal Regolamento.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE

Il conferimento dei dati è talora:

  • obbligatorio in base a legge, regolamento, normativa comunitaria; in questi casi il suo rifiuto a rispondere comporterà la nostra impossibilità di adempiere agli obblighi associativi assunti;
  • condizionante la possibilità di adempiere efficacemente agli obblighi associativi assunti; in questi casi il suo rifiuto inciderà sulla qualità ed efficacia dell’adempimento;
  • facoltativo ai fini di compimento di ricerche di mercato, invio informativo e promozionale dell’attività associativa, ricevimento di newsletter; in questi casi il rifiuto non ci consentirà di compiere ricerche di mercato, inviarle materiale informativo e promozionale.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI A TERZI

Il trattamento viene svolto dal Titolare e da soggetti da esso incaricati ed autorizzati, in forma manuale e/o automatizzata, adottando misure tecniche e organizzative tali garantire un adeguato livello di sicurezza dei dati degli interessati, ai sensi dell’art. 32 GDPR.

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza in merito.

I dati personali, per le finalità di cui alla sezione più sopra, possono essere condivisi e trasmessi, anche all’esterno, a soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Contitolari e/o Responsabili del trattamento nel rispetto del vincolo di riservatezza e della normativa vigente, ossia

  1. a) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a SI.NA.PSI in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi;
  2. b) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi, incluse altre associazioni sindacali;
  3. c) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
  4. d) soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  5. e) associazioni, enti e organismi senza scopo di lucro per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo, dallo statuto;
  6. f) persone giuridiche o altri organismi con scopo di lucro per il perseguimento delle finalità previste nell’autorizzazione generale per gli organismi di tipo associativo;

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno trattati e conservati per il periodo di vigenza del rapporto con SI.NA.PSI. e, comunque, fino al perseguimento delle finalità sopra indicate, fatti salvi i termini prescrizionali: da cinque a dieci anni dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati (artt. 2935, 2946 e 2947, e artt. 18 e 22, c.c.). In generale, i dati saranno trattati per un periodo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti, provvedendosi, quando non sia più necessaria o altrimenti giustificata la conservazione, alla loro cancellazione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. 7, 15 – 22 del GDPR, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati e l’indicazione:

  1. delle finalità del trattamento;
  2. delle categorie di dati personali in questione;
  3. dei destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. di tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati qualora essi non siano raccolti presso l’interessato;
  6. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

L’interessato ha, inoltre:

  1. il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  2. il diritto di ottenere la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  3. il diritto di ottenere la limitazione del trattamento;
  4. il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali;
  5. il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano;
  6. il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento;
  7. il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 GDPR e/o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 GDPR;
  8. il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
  9. il diritto di ottenere una copia dei dati oggetto del trattamento.

Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare ai recapiti indicati al paragrafo 1- Titolare del Trattamento, inoltrando apposita richiesta mediante lettera raccomandata, fax e/o posta elettronica, o al Responsabile della protezione dati (DPO) i cui contatti sono indicati al paragrafo 2.

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